fbpx

Progetto GainKids

6 Ottobre 2021
  • La Maisonnette® partecipa al progetto pedagogico sperimentale GAIKIDS: un progetto di Erasmus+ dedicato alla Scuola dell’Infanzia per un futuro ”cittadino globale”, rispettoso delle diversità e dell’ambiente, consapevole dei propri e degli altrui diritti, al di là del genere, dello status e della cultura di riferimento.

     

     4 i paesi partner coinvolti: Portogallo (Lisbona, Bragança), Spagna (Barcellona-Catalogna), Polonia (Lodz) e Italia; (Roma).

     

    Priorità e obiettivo del progetto Gainkids sono la formazione degli educatori e del personale delle scuole dell’infanzia così come la formazione pedagogica dei bambini e la sensibilizzazione delle famiglie.

    L’obiettivo è quello di trovare tutti quegli elementi in comune, trasversali alle varie culture e fare in modo che si traducano in contenuti e metodologie didattico-educative fin dalla scuola dell’infanzia.  Il fulcro del paradigma adottato consiste, infatti, nel rivolgere grande attenzione alla formazione del bambino in età evolutiva affinché possa sentirsi fin da subito parte di un mondo interdipendente.

     

    I soggetti partner

    APEI, Association of Child Education Professionals è stata creata nel 1981, su iniziativa di un gruppo di educatori. È un’associazione nazionale composta da professionisti e persone motivate e interessate a conoscere l’educazione infantile (da 0 a 6 anni).

    AIDLEARN, Consultoria em Recursos Humanos Lda. Portogallo Organizzazione per apprendimento continuo nell’ambito delle risorse umane, consulenza e formazione in Portogallo e nell’Unione Europea.

    AHEAD, Associazione degli educatori per i diritti umani –  Spagna. L’Associazione degli educatori per i diritti umani – AHEAD, è composta da educatori e formatori specializzati nell’educazione ai diritti umani.

    ASSOCIAZIONE CULTURALE PICCABULLA, Italia Associazione culturale che si occupa di attività didattica e ludico – creative per l’infanzia e ragazzi con metodologie ispirate al teatro e al gioco-teatro, innovazione didattica e out-door, training per ragazzi e adulti, certificazioni Cambridge e corsi di vela per ragazzi.

    UNIWERSYTET LODZKI, Polonia Università di Lodz-Polonia, tra le più grandi e antiche università polacche, ha numerosi progetti internazionali all’attivo anche sui temi specifici di Gainkids.

    ISTITUTO POLITECNICO DE BRAGANCA, Portogallo. L’Istituto Politecnico di Bragança (IPB) è un’istituzione pubblica di istruzione superiore che ha per mission la creazione, trasmissione e diffusione di informazioni tecnico-scientifiche e professionali nonché la conoscenza attraverso l’articolazione di studio, insegnamento, ricerca applicata e sviluppo sperimentale. IPB appartiene alla Rete Europea delle Università di Scienze Applicate.