Coppedè

Centri Affiliati
  • Centro Affiliato La Maisonnette

    (Quartiere Trieste)

  • La Scuola è Centro Affiliato La Maisonnette® dal 2013. È stata l’esigenza di garantire alla nostra utenza l’eccellenza nella proposta didattica-educativa, che ci ha portato a scegliere questo marchio. Infatti, non è solo la peculiarità di garantire a tutti i bambini presenti una precoce esposizione alle lingue (francese – inglese – italiano), ma anche per l’approccio, che prevede una costante sperimentazione e ricerca sul campo, un aggiornamento continuo degli operatori ed una programmazione/progettazione del lavoro condivisa da tutto il team educativo.

    La Maisonnette® è quindi garanzia di una didattica sempre innovativa, che offre ai propri “utenti” una formazione eclettica e multiculturale, nel rispetto delle differenze individuali, ma nell’ottica di un processo di educazione alla convivenza sociale.
    Il lavoro è teso a sostenere e rinforzare i molteplici linguaggi dei bambini, affinché ciascuno di loro abbia più possibilità di sviluppare ed esprimere la propria personalità.

    La sede di via Aterno, 1/3 è immersa nell’atmosfera fantastica e suggestiva del quartiere Coppedé, un tesoro nascosto nel cuore di Roma, che trasuda fascino e curiosità da tutti i suoi edifici rendendo il quartiere una straordinaria scenografia naturale.

    La struttura possiede ampi spazi interni ed un grande giardino che, non affacciandosi sulla strada, è protetto dal traffico e dallo smog; accoglie bambine e bambini dall’età di 3 mesi fino ai 6 anni in sezioni omogenee tra Nido e Scuola dell’Infanzia.

    Nel nostro impegno educativo sono assolutamente coinvolte le famiglie, con le quali viene mantenuto uno scambio informativo e di collaborazione attraverso il blog (nel quale settimanalmente vengono esposte foto e contenuti delle attività svolte ed al quale si può accedere SOLO attraverso specifiche credenziali), un quotidiano diario di bordo, incontri collettivi ed individuali e giornate di partecipazione varia alla vita della scuola.
    Abbiamo, inoltre, una rete di professionisti che collaborano con noi, sia proponendo il loro sapere, a grandi e piccini, all’interno della struttura, sia come specialisti esterni per eventuali consulenze.

    La cucina interna segue un menù redatto da una pediatra/nutrizionista e approvato dalla ASL;  ruota su cinque settimane e si differenzia tra “invernale” (novembre-marzo) ed “estivo” (aprile-luglio). Tale menù garantisce una dieta equilibrata ed idonea per ogni fascia d’età ed i cibi introdotti per ciascun bambino, seguono l’aggiornamento indicato dalle famiglie; c’è inoltre una particolare attenzione alle intolleranze/allergie alimentari ed ai credo religiosi.

    A garanzia della sicurezza e dell’igiene, la scuola è costantemente impegnata su diversi fronti:

    •  Piani di Autocontrollo legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro;
    •  HACCP per il servizio mensa;
    •  Sistema di luce “Easy light”, conforme alle norme IEC 598 CEI EN 60598-1 (CEI34-21), a difesa degli occhi dei bambini esposti per lunghi periodi a luci artificiali.
    • Personale abilitato BLSD/PBLSD

    La scuola è aperta dal 1° settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, ed offre ai genitori tre possibili uscite:                                                

    •  12.00 (uscita solo per il Nido e senza il pranzo)                                              
    •  16.00/16.30
    •  18.30
    Durante le feste natalizie e quelle pasquali si garantisce il regolare svolgimento delle attività.

    Summer camp Coppedè

    Il tempo dell’estate permetterà ai viaggiatori di quest’anno di affrontare attraverso un full immersion nelle lingue un salto nel tempo e nello spazio e nella natura, un’avventura straordinaria che accenderà la fantasia e permetterà di imparare divertendosi, accendendo l’interesse di ogni bambino.

    Il camp verrà organizzato per 7 settimane nel mese di giugno/luglio.

    • 1° settimana (10 – 14 giugno)
    • 2° settimana (17 – 21 giugno)
    • 3° settimana (24 – 28 giugno)
    • 4° settimana (1 – 5 luglio)
    • 5° settimana (8 – 12 luglio)  
    • 6° settimana (15 – 19 luglio)
    • 7° settimana (22 – 26 luglio)                                                                      

     

     PROGRAMMA SETTIMANALE

     LUNEDI: laboratorio scientifico “Noi piccoli esploratori dello spazio”

    MARTEDI’: Laboratorio di arte creativa “Un pezzettino di cielo”

    MERCOLEDI’: Piscina “nuoto e giochi con l’acqua”

    GIOVEDI: Uscite nei parchi “Caccia al tesoro nella natura

    VENERDI’: cinema “Tra fiabe ed emozioni”

     

     

    PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’

     

     

    LUNEDI

     “Noi piccoli esploratori dello spazio”

    Un percorso che solleciterà i bambini all’osservazione e all’esplorazione della realtà naturale che li circonda. La proposta educativa intende avvicinarli alla conoscenza delle principali caratteristiche del cielo, inteso anche come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna. 

     

     

    MARTEDI’

     

     Un pezzettino di cielo”

    Un percorso artistico attraverso la pittura, l’argilla, la cartapesta, il materiale naturale e le letture. Dipingeranno il cielo e la luna, costruiranno il sistema solare con l’argilla, ascolteranno storie sui pianeti, e infine andranno alla scoperta degli elementi naturali per guardare la realtà con gli occhi scientifici di piccoli astronauti. 

     

     

    MERCOLEDI’

     “Piscina e giochi con l’acqua”

    In piscina il modo migliore per imparare a nuotare, per i bambini, è divertendosi, i giochi in acqua sono infatti uno strumento efficace per lo sviluppo cognitivo dei bambini attraverso questa attività potranno acquisire le basi dell’apprendimento di concetti scientifici e  matematici, per poter sviluppare la capacità di problem solving e le abilità sociali e inoltre, ma non meno importante, per accompagnare lo sviluppo della motricità. 

     

     

     

     

    GIOVEDI’

     

     Uscite nei parchi “caccia al tesoro nella natura”

    La natura è maestra di conoscenza per i bambini. Giocando alla caccia al tesoro i bambini saranno inviti a guardare, a vedere tutto quello che c’è sempre sotto i loro piedi e che il più delle volte non notano saranno invitati a trovare le cose più particolari e nascoste, a confrontare i propri reperti e le proprie scoperte.

    Gli oggetti che raccoglieranno i possono poi trovare posto in un piccolo museo naturale da ampliare in successive ricerche, mentre le foto che saranno fatte possono diventare documentazioni da rivedere nel tempo.
    Soprattutto si sta insieme, in ascolto del mondo intorno, scoprendo che dovunque ci sono sempre e ogni volta tesori da cercare.
     

     

     

     

    VENERDI’

     “Cinema “Tra fiabe ed emozioni”

    Il linguaggio cinematografico e audiovisivo rappresenta un oggetto e uno strumento di educazione e formazione. Attraverso di visioni in lingua inglese o francese i bambini potranno immergersi nelle atmosfere fiabesche e conseguentemente riproporre attraverso giochi con colori, luci, sagome di cartone fino a realizzare una piccola drammatizzazione e dar vita ad un’originale narrazione fiabesca.  

     

    CORSI EXTRA-CURRICULARI ED EVENTI
    Corso di Gioco Danza: Lunedì dalle 16.30 alle 17.30; Martedì dalle 15.30 alle 16:30 (Nido);
    Corso di Teatro in Musica: Mercoledì dalle 16:30 alle 17:15 (Nido);
    Corso di Joga: Martedì e Mercoledì  dalle 16.30 alle 17.30;
    Cineforum: Giovedì dalle 16:30 alle 17:30.
    Open Day:

    Sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

     
     
     

  • INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

    Per maggiori informazioni potrete contattare il numero + 39 06 64780765 o inviare una e-mail a: infocoppede@lamaisonnette.net

  • LA MAISONNETTE – COPPEDE’

    Via Aterno, n. 1/3 – 00198 Roma
    Tel. + 39 06.64780765 / Cell. + 39 333.4497994
    E-mail: infocoppede@lamaisonnette.net

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle
GirodondoloLa Maisonnette – Quartiere Italia presenta la Scuola dell’Infanzia