Con gli occhi dei Bambini

Centri Affiliati
  • Centro Affiliato La Maisonnette

    (Parco dell’Appia Antica)

  • Il Nido La Maisonnette – Con gli occhi dei bambini apre a settembre 2017 come Centro Educativo Affiliato La Maisonnette®, grazie all’esperienza e alla passione passione dei titolari per il mondo dell’Infanzia, Valentina Grillone e Massimo Mazzocchi.
    A partire da settembre 2019 il Centro Educativo offre anche il servizio di Scuola dell’Infanzia.
     
    La sede, vicina al Parco dell’Appia Antica, è una villa immersa nel verde e nel rispetto della tradizione La Maisonnette® è un Nido e Scuola dell’Infanzia trilingue che ospita bambine e bambini della fascia di età dai 0 ai 6 anni in sezioni omogenee. Il triplo riferimento linguistico giornaliero ed una didattica aggiornata sono gli elementi che contraddistinguono la sede sul territorio.
     
    Il Centro Educativo 0-6 offre al bambino una formazione eclettica e multiculturale. Dispone di un giardino curato e attrezzato, protetto dal traffico esterno e con uno spazio polifunzionale per svolgere diverse attività come laboratori di lingue, musica ed educazione al movimento.
     
    Gli spazi e gli arredi specifici corrispondono alle norme di sicurezza vigente e permettono lo svolgimento di attività in piccoli gruppi, favorendo l’esplorazione e l’autonomia dei bambini.
     
    La Maisonnette – Con gli occhi dei bambini prevede all’interno del proprio Programma di Offerta Formativa, come attività curriculare, il laboratorio “Gioco la Musica” sotta la direzione del maestro Andrea Chianelli.
     
    Durante i primi anni di vita il bambino si esprime attraverso delle spontanee qualità musicali: sbatte ritmicamente le cose fra di loro, emette vocalizzazioni intonate e danza quando sente musica intorno a sé, produce suoni mentre corre. È inoltre capace di prestare un altissimo livello di attenzione quando ascolta la musica, mostrando piacere ed interesse.
    Attraverso la musica il bambino accede direttamente al mondo delle emozioni, dei desideri e dei bisogni a cui può concretamente dare forma suonando. La produzione di “Dialoghi Sonori” consente al bambino di trasformare le emozioni in segnali comunicativi; ciò è alla base dello sviluppo di abilità cognitive e sociali complesse e promuove il benessere psicofisico.
    Inoltre, associare a ritmi diversi, movimenti e gesti diversi collocati nello spazio fa sì che la musica diventi un mezzo educativo di comprensione e rilettura della realtà. Ciò significa “Dare forma alle emozioni” attraverso la creazione o il racconto di storie. 
     
    METODOLOGIE UTILIZZATE: Le attività proposte si inspirano a vari modelli, dall’arte-terapia, alla metodologia Gordon, dalla didattica musicale di J. Dalcroze alla metodologia ORFF, dal movimento creativo (Garcia-Plevin) all’acrobatica circense.
    Ogni elemento, tecnica o metodologia viene presentata al bambino sotto forma di gioco, canzone, musica o puro divertimento affinché egli possa trovare il suo personale rapporto con l’attività”.
     
    LA SCUOLA È APERTA dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:30, da settembre a luglio.
     
    LA CUCINA è in loco e per il servizio mensa segue i Piani di Autocontrollo sulla Sicurezza e l’Igiene degli Ambienti di Lavoro, HACCP, con verifiche periodiche di responsabili di settore. È previsto un menù approvato dal Comune di Roma. La scuola fornisce anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio.
     
    Dal 1 Novembre 2019 la  scuola ha adottato i prodotti per la pulizia e la detersione NEOLIFE – GNLD International, azienda leader nel settore della pulizia che offre detergenti biodegradabili. Le formule utilizzate sono amiche dell’ambiente: nessuna esalazione tossica, nessun agente chimico nocivo! 

    LABORATORI EXTRA-CURRICULARI

    ESPRESSIONE CORPOREA E PSICOMOTRICITÀ

    (Andrea Chianelli)

    Il Corso è rivolto ai bambini a partire dai 3 anni e sarà operativo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. Da Ottobre a Maggio.

    GIOCO DANZA

    Il Gioco-Danza nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine al mondo della danza e della musica per mezzo dell’attività ritmico/motoria che li porta a familiarizzare e conoscere meglio il proprio corpo. Vengono trasmessi, con modalità idonee all’apprendimento di bambini così piccoli, concetti di anatomia in maniera naturale e pratica. Lo studio del corpo è fondamentale sia per acquisire una consapevolezza di sé come dimensione e sia perché attraverso questa consapevolezza i movimenti potranno essere non più casuali ma naturali, sentiti e armoniosi.

    CORSO DI NUOTO

    Il corso di nuoto è rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e si svolge una volta a settimana durante la mattinata. I bambini hanno una predisposizione innata a nuotare e a stare in acqua. Tra i due anni e mezzo e i cinque anni i bambini, al mare o in piscina, imparano in modo spontaneo a tuffarsi, nuotare per qualche metro ‘a cagnolino’, entrare e uscire dall’acqua in totale autonomia. L’età ideale per iniziare un corso di nuoto è intorno ai 3 anni: in piscina il bambino inizia a muoversi battendo le gambe con l’ausilio della tavoletta e poi gradualmente acquisisce sempre maggiore autonomia e affina la sua capacità di coordinazione. I pediatri stessi consigliano di far frequentare al bambino un corso di nuoto durante l’inverno, in modo che arrivi al mare, nell’acqua salata, più pesante e difficile da gestire, con i giusti strumenti per poter vivere l’esperienza al mare in modo sereno.

  • TITOLARE E DIRETTRICE EDUCATIVA E DIDATTICA

    VALENTINA GRILLONE
    valentina.grillone@lamaisonnette.net
    Cell. + 39 348 103 2472

  • TITOLARE E DIRETTORE AMMINISTRATIVO

    MASSIMO MAZZOCCHI

  • COORDINATRICE DIDATTICA

    CHIARA CIANCHETTI

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle
PalestrinaPinko e Pallino