La Divisa Scolastica

  • La Divisa Scolastica a La Maisonnette

  • La Maisonnette nasce nel 1980 come Nido e Scuola dell’Infanzia a misura di bambino.

    Nel perseguire la propria missione educativa e nel  rispetto della propria Carta dei Valori La Maisonnette promuove l’adozione della divisa scolastica per il proprio personale, le bambine  e i bambini frequentanti.

    Il progetto pedagodico e didattico de La Maisonnette, legato al trilinguismo precoce, all’educazione interculturale, allo sviluppo del pensiero critico, risponde al contesto multietnico della nostra società e la divisa scolastica rappresenta  per la scuola un buon alleato nel perseguimento degli impegni presi.

    Se l’abbigliamento e i vestiti forniscono significati all’interno delle relazioni  e chiari messaggi culturali, la divisa sottende alla formazione del sè, all’identità personale e collettiva. La divisa consente di andare oltre le reciproche differenze, anche quelle culturali, predisponendo bambini e famiglie all’integrazione. E’ importante che il contesto scolastico consenta alle bambine e ai bambini di potersi riconoscere come parte del gruppo, faciliti l’accolgienza, l’integrazione di tutti i componenti della classe e della comunità scolastica evitando qualunque forma di discriminazione. Inoltre, la divisa è composta da capi  idonei alle attività didattiche proposte; è comoda, sicura e i bambini possono gestirla senza l’aiuto dell’adulto. La divisa, pensata per il loro comfort, supporta l’acquisizione delle autonomie.

    L’uguaglianza dell’abbigliamento non è omologazione che soffoca l’originalità. La nostra didattica non solo permette ma ricerca la possibilità di far emergere la personalità e la creatività di ogni bambino. È possibile far emergere le proprie caratteristiche non solo attraverso l’abbigliamento ma soprattutto tramite i propri pensieri e le azioni.

    L’appartenenza  alla scuola e la divisa, a La Maisonnette, sono parte integrante del vivere l’educazione.

    Un altro vantaggio  della divisa è la sicurezza. Nel corso dell’anno scolastico si organizzano numerose uscite didattiche e per gli insegnanti avere la classe facilmente riconoscibile costituisce un supporto visivo importante.

    A La Maisonnette la divisa scolastica è vissutà come “mediatore culturale” per una spontanea espressione delle relazioni, capace di generare un senso di appartenza tra i membri  e una base sicura su cui poter esprimere e costruire liberamente  la propria personalità.

     

    La scuola è dei bambini, non per i bambini.