fbpx

Il Marchio La Maisonnette

  • La Maisonnette® è un marchio registrato e depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma nel 1980.

    Dal 2016 i nuovi proprietari del marchio La Maisonnette® sono il Direttore Educativo Daniela Gianesini ed il Direttore Amministrativo Roberto Guerra dei Centri Educativi di Colle Oppio ed Eur.

    Il marchio La Maisonnette®, consiste in tre piccoli tetti stilizzati sovrapposti di colore diverso: uno rosso, uno arancione, uno giallo con un comignolo grigio, tra il secondo e l’ultimo tetto, di altezza leggermente superiore. Sotto, di lunghezza pari al logo, la scritta “La Maisonnette”. I tre tetti insieme ne compongono uno di una piccola casa e sono stati scelti come simbolo di essenzialità, ma anche di multiculturalità e interculturalità. La chiusura data dal tetto definisce un’area – casa, che però è aperta in quanto mancano le pareti: a simboleggiare il forte carattere inclusivo e di accoglienza. La piccola casa dei bambini – La Maisonnette® – nella quale si guarda, si tocca, si odora, si ascolta, si assaggia il mondo che diventa pensiero attraverso le azioni, le parole e l’affetto che ci si scambia, “ove lo stupore, la meraviglia, la fatica ma anche il piacere del creare e del conoscere del bambino sono un patrimonio e una risorsa per tutti”.
    Fra le risorse di cui dispone il Marchio rientrano i valori e tutti i contenuti d’identità ad esso associati. Essi sono segni distintivi specifici e nei loro confronti c’è un potenziale di attrazione e di fiducia che non deve essere tradito.
    Ogni Centro Affiliato La Maisonnette® promuove all’interno della propria organizzazione la Carta dei Valori che è parte integrante della propria cultura e guida tutte le azioni delle persone che ne fanno parte sia verso l’interno che verso l’esterno.