-
Centro Affiliato La Maisonnette
(Roma Nomentana)
-
Girodondolo S.r.l., situata nel II MUNICIPIO, è Centro Affiliatto La Maisonnette® dal 2008.
Il Nido nasce con l’obiettivo di proporre un servizio per l’infanzia di qualità, nell’ottica di valorizzare le esperienze del periodo più ricettivo della vita dell’essere umano accogliendo bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
La struttura è un luogo accogliente e familiare, proprio come una piccola casa dei bambini e delle bambine dove gli spazi consentono di esprimere le loro potenzialità, le loro competenze e le loro curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la loro identità, autonomia e sicurezza.
Al piano terreno sono presenti la piazzetta, luogo di incontro e gioco dei bambini e intorno alla piazzetta si affacciano le sezioni (omogenee) del nido, oltre alla cucina e all’ufficio.
Al secondo piano è presente l’Atelier che assurge a laboratorio scolastico, un luogo dove si può sperimentare, in cui ci si sporca le mani con la creta e i colori e ci si dipinge il viso con i pennelli.
PERCORSI DI CRESCITA
GIOCHIAMO CON LE LINGUE
La nostra scuola offre al bambino una preziosa opportunità: una SENSIBILIZZAZIONE PRECOCE DELLE LINGUE ovvero ascoltare, familiarizzare e anche apprendere una seconda lingua nella quotidianità delle esperienze che si fanno al nido. Le insegnanti di MADRELINGUA diventano punto di riferimento quotidiano per i bambini che acquisiscono conoscenze e competenze linguistiche attraverso le esperienze, le ricerche, i giochi e le relazioni che ogni giorno vivono all’interno del Servizio.
LE USCITE…. A PIEDI NEL NOSTRO TERRITORIO
Uscire a piedi per raggiungere le ville vicino a noi, il mercato del quartiere, la biblioteca rappresenta un percorso di educazione all’aperto finalizzato a consentire ai bambini di esprimere i numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo) di esplorazione dell’ambiente, di esperienze concrete e sensoriali specie in un contesto in cui i bambini vivono una realtà sempre più virtuale e digitalizzata.
LA LETTURA (dal progetto Nati Per Leggere)
Nella nostra pratica educativa un importanza di grande rilievo viene riconosciuta alla lettura e alla narrazione ad alta voce. In ogni sezione c’è lo spazio “della lettura” dove i bambini possono sostare, sfogliare, annusare, e toccare i libri. Qui le insegnanti si raccolgono per leggere a voce alta storie e narrazioni e costruire, insieme ai bambini, nuove storie e nuovi libri che diventano patrimonio di conoscenza del gruppo.
IL CORPO
L’educatore così come la psicomotricista sono attenti a cogliere i caratteri della motricità dei bambini, la loro capacità di comunicare e di giocare, le loro difficoltà e le loro vittorie, la loro capacità di rappresentare e di agire la propria efficacia. Educare il corpo attraverso il movimento significa aiutare il bambino a farsi carico della sua propria motricità sapendola gestire e modulare anche in relazione alle emozioni ed alle tensioni: ciò porta ad acquisire una disponibilità corporea che si traduce anche in un miglioramento della attenzione.
L’ATELIER
È il luogo fisico nella scuola in cui i bambini esplorano nuovi materiali, esprimono pensieri utilizzando nuovi linguaggi e il luogo che offre una qualità diversa dello stare a scuola, una didattica laboratoriale…. Come diceva Loris Malaguzzi: “Luoghi dove le mani dei bambini anziché annoiarsi possono con grande allegria riconversare con la mente”.
LA SCUOLA È APERTA
Dal 1 settembre al 31 luglio e dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12.30/16:00/18:30, offrendo ai loro genitori orari di uscita flessibili durante l’arco della giornata.
La scuola assicura un impegno costante nella garanzia della sicurezza (DL 81/08) e dell’igiene ambientale e alimentare (HACCP). Il personale è formato e addestrato sugli interventi di primo soccorso e sulle procedure di emergenza (piano antincendio).
LA CUCINA
È interna e prevede lo stesso menù adottato dalle scuole comunali del II Municipio. Ruota su 5 settimane e si differenzia sia per fasce d’età, sia tra “invernale” (novembre-marzo) e “estivo” (aprile-ottobre). Particolare attenzione è data alle intolleranze, alle allergie e a pietanze che rispettano credo religiosi; la scuola fornisce anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio.
CENTRI ESTIVI
A partire dal mese di giugno si organizzano i Centri Estivi
- per bambini dai 3 ai 5 anni
- mensa con cucina interna
- attività laboratoriali, ludiche e di movimento all’aria aperta
Per la chiusura estiva dei nidi pubblici il Centro Educativo offre un servizio di sostegno alle famiglie accogliendo bambini da 0 a 36 mesi.
-
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni, richiedere un appuntamento o per visitare i locali contattare i seguenti numeri:
Tel. 06 86214960 – Cell. 347.6791506 -
La Maisonnette – Girodondolo
Via Tripolitania, n. 175/181 – 00199 Roma
Tel. 06.86214960
E-mail: infotripolitania@lamaisonnette.net
-
TITOLARE E DIRETTRICE EDUCATIVA
CHIARA MAFFEI
chiara.maffei@lamaisonnette.net -
COORDINATRICE DIDATTICA
MARIA GRAZIA MOLINARI
infotripolitania@lamaisonnette.net