Con gli occhi dei Bambini

Centri Affiliati
  • Il Centro affiliato de La Maisonnette

    (Parco dell’Appia Antica)

  • Il Nido La Maisonnette – Con gli occhi dei bambini apre a settembre 2017 come Centro Educativo Affiliato La Maisonnette®, grazie all’esperienza e alla passione passione dei titolari per il mondo dell’Infanzia, Valentina Grillone e Massimo Mazzocchi.

    A partire da settembre 2019 il Centro Educativo sarà anche Scuola dell’Infanzia.

    La sede, vicina al Parco dell’Appia Antica, è una villa immersa nel verde e nel rispetto della tradizione La Maisonnette® è un Nido trilingue che ospita bambine e bambini della fascia di età dai 0 ai 36 mesi in sezioni omogenee. Il triplo riferimento linguistico giornaliero ed una didattica aggiornata sono gli elementi che contraddistinguono la sede sul territorio.
     
    Il Nido, attualmente accreditato e convenzionato con il Comune di Roma, offre al bambino una formazione eclettica e multiculturale. Offre un giardino curato e attrezzato, protetto dal traffico esterno ed uno spazio polifunzionale per svolgere diverse attività come laboratori di lingue, musica ed educazione al movimento.
     
    Dispone di spazi e arredi specifici che corrispondono alle norme di sicurezza vigente e permettono lo svolgimento di attività in piccoli gruppi, favorendo l’esplorazione e l’autonomia dei bambini.
     
    La Maisonnette – Con gli occhi dei bambini prevede all’interno del proprio Programma di Offerta Formativa, come attività curriculare, il laboratorio “Gioco la Musica” sotta la direzione del maestro Andrea Chianelli.
    Durante i primi anni di vita il bambino si esprime attraverso delle spontanee qualità musicali: sbatte ritmicamente le cose fra di loro, emette vocalizzazioni intonate e danza quando sente musica intorno a sé, produce suoni mentre corre. È inoltre capace di prestare un altissimo livello di attenzione quando ascolta la musica, mostrando piacere ed interesse.
    Attraverso la musica il bambino accede direttamente al mondo delle emozioni, dei desideri e dei bisogni a cui può concretamente dare forma suonando. La produzione di “Dialoghi Sonori” consente al bambino di trasformare le emozioni in segnali comunicativi; ciò è alla base dello sviluppo di abilità cognitive e sociali complesse e promuove il benessere psicofisico.
    Inoltre, associare a ritmi diversi, movimenti e gesti diversi collocati nello spazio fa sì che la musica diventi un mezzo educativo di comprensione e rilettura della realtà. Ciò significa “Dare forma alle emozioni” attraverso la creazione o il racconto di storie. 
    METODOLOGIE UTILIZZATE: Le attività proposte si inspirano a vari modelli, dall’arte-terapia, alla metodologia Gordon, dalla didattica musicale di J. Dalcroze alla metodologia ORFF, dal movimento creativo (Garcia-Plevin) all’acrobatica circense.
    Ogni elemento, tecnica o metodologia viene presentata al bambino sotto forma di gioco, canzone, musica o puro divertimento affinché egli possa trovare il suo personale rapporto con l’attività”.
     
    LA SCUOLA È APERTA dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:30, da settembre a luglio.
     
    LA CUCINA è in loco e per il servizio mensa segue i Piani di Autocontrollo sulla Sicurezza e l’Igiene degli Ambienti di Lavoro, HACCP, con verifiche periodiche di responsabili di settore. È previsto un menù approvato dal Comune di Roma. La scuola fornisce anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio.

    LABORATORI EXTRA-CURRICULARI

    ESPRESSIONE CORPOREA E PSICOMOTRICITÀ

    (Andrea Chianelli)

    Il Corso è rivolto ai bambini a partire dai 3 anni e sarà operativo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. Da Ottobre a Maggio.

  • TITOLARE E DIRETTRICE EDUCATIVA E DIDATTICA

    VALENTINA GRILLONE
    valentina.grillone@lamaisonnette.net
    Cell. + 39 348 103 2472

  • TITOLARE E DIRETTORE AMMINISTRATIVO

    MASSIMO MAZZOCCHI

  • COORDINATRICE DIDATTICA

    FRANCESCA POTTIER

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle