Coppedé

Centri Affiliati
  • Il Centro affiliato de La Maisonnette

    (Quartiere Trieste)

  • “Il giardino dei sogni” è Centro Affiliato La Maisonnette® dal 2013.
    È stata proprio l’esigenza di garantire alla nostra utenza l’eccellenza nella proposta didattica-educativa, che ci ha portato a scegliere questo marchio. Infatti, non è solo la peculiarità di garantire a tutti i bambini presenti una precoce esposizione alle lingue (francese – inglese – italiano), ma anche per l’approccio, che prevede una costante sperimentazione e ricerca sul campo, un aggiornamento continuo degli operatori ed una programmazione/progettazione del lavoro condivisa da tutto il team educativo.

    La Maisonnette® è quindi garanzia di una didattica sempre innovativa, che offre ai propri “utenti” una formazione eclettica e multiculturale, nel rispetto delle differenze individuali, ma nell’ottica di un processo di educazione alla convivenza sociale.
    Il lavoro è teso a sostenere e rinforzare i molteplici linguaggi dei bambini, affinché ciascuno di loro abbia più possibilità di sviluppare ed esprimere la propria personalità.

    La sede di via Aterno 1/3 è immersa nell’ atmosfera fantastica e suggestiva del quartiere Coppedé, un tesoro nascosto nel cuore di Roma, che trasuda fascino e curiosità da tutti i suoi edifici rendendo il quartiere una straordinaria scenografia naturale.

    La struttura possiede ampi spazi interni ed un grande giardino che, non affacciandosi sulla strada, è protetto dal traffico e dallo smog.

    Accoglie bambini tra i 3 mesi ed i 6 anni, divisi al nido in tre sezioni (lattanti – semidivezzi – divezzi) ed alla scuola dell’infanzia in un’unica sezione eterogenea (3/6 anni). Molte però sono le occasioni di condivisione interclasse, in cui spontaneamente si rinforza l’apprendimento cooperativo, in un gioco di ruoli sempre diverso.

    Nel nostro impegno educativo sono assolutamente coinvolte le famiglie, con le quali viene mantenuto uno scambio informativo e di collaborazione attraverso il blog (nel quale settimanalmente vengono esposte foto e contenuti delle attività svolte ed al quale si può accedere SOLO attraverso una richiesta dei genitori e la nostra autorizzazione), un quotidiano diario di bordo, incontri collettivi ed individuali e giornate di partecipazione varia alla vita della scuola.
    Abbiamo, inoltre, una rete di professionisti che collaborano con noi, sia proponendo il loro sapere, a grandi e piccini, all’interno della struttura, sia come specialisti esterni per eventuali consulenze.

    La cucina interna segue un menù redatto da una pediatra/nutrizionista e approvato dalla ASL;  ruota su cinque settimane e si differenzia tra “invernale” (novembre-marzo) ed “estivo” (aprile-luglio). Tale menù garantisce una dieta equilibrata ed idonea per ogni fascia d’età ed i cibi introdotti per ciascun bambino, seguono l’aggiornamento indicato dalle famiglie; c’è inoltre una particolare attenzione alle intolleranze/allergie alimentari ed ai credo religiosi.

    A garanzia della sicurezza e dell’igiene, la scuola è costantemente impegnata su diversi fronti:

    •  Piani di Autocontrollo legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro;
    •  HACCP per il servizio mensa;
    •  Sistema di luce “Easy light”, conforme alle norme IEC 598 CEI EN 60598-1 (CEI34-21), a difesa degli occhi dei bambini esposti per lunghi periodi a luci artificiali.

    La scuola è aperta dal 1° settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, ed offre ai genitori tre possibili uscite:

    •  13.00/13.30
    •  16.00/16.30
    •  18.00/18.30
    Durante le feste natalizie e quelle pasquali si garantisce il regolare svolgimento delle attività.

    CORSI EXTRA-CURRICULARI ED EVENTI
    Corso di Gioco Danza: Lunedì dalle 16.30 alle 17.30;
    Corso di Musica AIGAM: Martedì dalle 16.30 alle 17.30 (Scuola dell’Infanzia);
    Corso di Teatro in Musica: Mercoledì dalle 16:30 alle 17:15 (Nido);
    Corso di Joga: Giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle