Grottaferrata

Centri Affiliati
  • Il Centro affiliato de La Maisonnette

    (Grottaferrata, Roma)

  • Benvenuti al Nido Internazionale Trilingue La Maisonnette-Grottaferrata!

    La struttura, situata in Via Vecchia di Marino n. 135, è un Nido trilingue che ospita bambine e bambini della fascia di età compresa dai 0 ai 36 mesi. Dispone di ampi e verdi spazi all’aria aperta e di ambienti luminosi e curati nel rispetto delle esigenze e delle attività offerte.

    Il triplo riferimento linguistico giornaliero ed una didattica aggiornata sono gli elementi che contraddistinguono la sede sul territorio.

    Nel rispetto dei principi e della filosofia de La Maisonnette® il nuovo Centro Educativo propone l’apprendimento di altre lingue seguendo il principio “Une langue, une personne”. Il Trilinguismo è frutto di un indirizzo pedagogico misto e di un metodo di apprendimento ad immersione precoce. L’acquisizione linguistica si avvale dell’esperienza diretta del bambino e dell’uso veicolare della lingua straniera attraverso la proposta di attività e percorsi volti a stimolare e a valorizzare il naturale processo di apprendimento e di esplorazione del bambino. La Progettazione e la Costruzione di specifici contesti rispettano la curiosità del bambino che con le sue capacità di ascoltare, osservare, interpretare e sperimentare scopre e conosce il mondo… In Lingua.

    I titlolari Adriano e Holly Cafasso con passione e determinazione coronano ogni giorno il loro sogno e insieme agli educatori di madrelingua italiana, inglese e francese accompagnano il bambino lungo il suo percorso di crescita dai 0 mesi ai 3 anni. Il titolare supporta, l’educatore guida e sostiene, il bambino ha un ruolo attivo e con la sua curiosità è al “centro” delle attività della scuola.

     

    L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

    È il contesto, lo spazio, l’ambiente ad orientare il desiderio e a determinare l’intenzione e l’azione del bambino. La loro organizzazione è alla base di ogni attività proposta all’interno della scuola.

    Per raggiungere le finalità didattiche-educative La Maisonnette-Grottaferrata prevede l’organizzazione del Nido strutturata in classi omogenee; inoltre, in ognuna di esse sono previsti specifici angoli di interesse che consentono al bambino di agire sull’ambiente con azioni a cui egli dà ogni volta un significato specifico.

    L’angolo della Lettura è sicuramente un punto di forza e la proposta della Lettura ad Alta Voce rientra a pieno titolo nelle routine giornaliere della scuola.

     

    A LA MAISONNETTE SI FAVORISCE:

    La Competenza creativa

    “La creatività è la maniera che ha l’individuo di incontrarsi con la realtà esterna e il gioco è sempre un’esperienza creativa”. (Winnicot)

    Ciò significa che i bambini usano la creatività, non per la produzione di elaborati, ma per le competenze creative di cui dispongono ovvero la capacità di relazionarsi alle cose. Non conta il risultato ma il processo!

    E’ impegno della scuola arricchire l’ambiente di occasioni di acquisizione di competenze con un approccio che sostiene e supporta il bambino nella costruzione di una propria identità, consentendogli di partecipare attivamente alle esperienze quotidiane.

    La finalità del Nido è dunque quella di mettere il bambino nelle condizioni di esperire, provare, entrare in contatto con le cose al fine di ampliare la gamma delle sue esperienze e conoscenze e di imparare ad agire su di essi in maniera creativa.

     

    Corpo, primo strumento di conoscenza

    Gli educatori del Nido utilizzano il corpo come stumento privilegiato di conoscenza dei bambini: attraverso l’uso di tutti e 5 i sensi viene favorita l’esplorazione da cui essi ricavano informazioni sulle proprietà degli oggetti; attravero “il Gioco”, i bambini ricavano informazioni su quello che si può fare con gli oggetti stessi. Questo processo è alla base dello sviluppo psico-motorio e socio-motorio del bambino, che realizza il proprio progetto, costruisce i propri schemi d’azione sempre più coordinati, operativi ed elaborati. Il bambino impara ad imparare!

     

    L’esplorazione scientifica del mondo

    Dall’attività con oggetti al ragionamento logico-matematico.

    A La Maisonnette la didattica attiva favorisce l’attivazione dei processi cognitivi di scoperta e di rielaborazione delle fondamenta scientifiche dei fenomeni fisici che fanno parte dell’esperienza quotidiana del bambino.

    L’approccio adottato vede la scienza come un modo di apprendere attraverso un continuo lavoro di ricerca e non come un corpo di informazioni da trasmette. Sperimentare ed esplorare materiali e fenomeni in modo libero, permettere ai bambini di seguire la propria curiosità, solo per il piacere della scoperta, significa aiutare il bambino a immergersi in una situazione, stimolare la sua curiosità cognitiva e concedergli di procedere per investigazioni.

    Marco osservando il mare: “È troppo pieno!”

    Emma e l’aereo lontano: “Ma come fai ad entrarci?”

     

    Esplorazione sistematica

    La scuola coltiva il gusto all’indagine!

    “Vedere” la scienza insita nelle strategie cognitive dei bambini significa accettare che possano scoprire le leggi della materia e gli elementi fisici che fanno parte dell’ambiente sperimentando: peso, equilibrio, consistenza degli oggetti, forma, dimensione, luce, colori, visione, suon, rumori, ecc …

    Grazie alla presenza rassicurante e competente degli educatori, trovare una lettura scientifica insieme ai bambini delle attività didattiche proposte consente di comprendere, apprendere e individuare le variabili fisiche … In Gioco.

    Largo spazio dunque al gioco euristico e al pasticciamento! Si gioca con la sabbia, la terra e l’acqua, si procede con le trasform-azioni e i cambiamenti; si gioca con l’equilibrio degli oggetti e del proprio corpo!

    C’è un mondo da scoprire a La Maisonnette-Grottaferrata!

    1. Malaguzzi: “Niente senza Gioia”

     

    LA SCUOLA È APERTA dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00, dal 1 settembre al 31 luglio.

    La scuola assicura un impegno costante nella garanzia della sicurezza e dell’igiene effettuati attraverso i Piani di Autocontrollo HACCP per il servizio di mensa, con verifiche periodiche di responsabili di settore, e nella Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.

    LA CUCINA è in loco e prevede un menù approvato dalla ASL che ruota su 5 settimane. La scuola fornisce anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio

  • INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

    Le iscrizioni sono aperte!

    Per maggiori informazioni, richiedere un appuntamento o visitare i locali contattare il numero cell. + 39 338.1956040 o inviare una e-mail a: infogrottaferrata@lamaisonnette.net

  • La Maisonnette – Grottaferrata

    Via Vecchia di Marino n. 135 – 00046 Grottaferrata
    Cell. + 39 338.1956040
    E-mail: infogrottaferrata@lamaisonnette.net

  • TITOLARE E DIRETTORE DIDATTICO-EDUCATIVO

    ADRIANO CAFASSO

  • TITOLARE E COORDINATRICE DIDATTICA

    HOLLY CAFASSO

  • VICE COORDINATRICE DIDATTICA

    BARBARA BELFIORI