-
I Corsi di lingue de La Maisonnette
-
La Maisonnete propone laboratori di lingua per bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
I corsi si tengono una volta a settimana nel pomeriggio, ogni incontro dura una ora e trenta. I corsi sono attivi da ottobre a maggio.
Laboratori per bambini da 4 a 6 anni
Costruire un sistema di comunicazione completo è l’obiettivo dell’apprendimento della lingua straniera nell’età precoce; ci sono prove sufficienti, convalidate dalla ricerca e dalle esperienze didattiche che documentano il fatto che i bambini possono conseguire risultati positivi difficilmente raggiunti in altre fasce di età. Nel campo della pronuncia e del ritmo in particolare, può crearsi una solida base che li aiuterà ad usare la lingua straniera per tutta la vita.
In base a queste considerazioni, la scuola propone ai bambini la possibilità di ri-creare l’ambiente stimolante e giocoso che favorisce l’approccio alla lingua adattando le attività alla loro età, ai loro gusti, lasciandoci guidare dalle loro curiosità per fondere insieme apprendimento e divertimento.
La partecipazione al laboratorio, oltre che facilitare l’apprendimento spontaneo, mira ad offrire ai bambini opportunità di esperienze all’insegna del divertimento, perciò non verrà in nessun caso vissuta come una “lezione”. La comunicazione nel laboratorio circa tutte le attività del corso si svolge in lingua in modo tale che la lingua straniera sia vissuta come una lingua viva, sempre in uso.Le educatrici utilizzano la lingua:
- nel gioco libero e strutturato;
- durante la narrazione di favole;
- durante la proposta di canzoni e filastrocche.
Le Canzoni rappresentano un momento di conoscenza e di socializzazione attraverso il linguaggio universale della musica e della lingua inglese/francese.
Le aspettative rispetto alla sensibilizzazione alla lingua prevedono la comprensione e la produzione delle parole chiave e la comprensione e la produzione della frase semplice legata alla routine.
Progressivamente si stimolano i bambini ad una produzione più ricca e articolata che aggiunge alle parole e le frasi della quotidianità anche periodi semplici con vocaboli legati ai progetti didattici in corso; si stimola anche l’uso di aggettivi o avverbi.I protagonisti verranno coinvolti in giochi di gruppo, basati sul movimento e l’interazione, che favoriscano la concentrazione, la memoria.
Potranno sperimentare giochi scientifici per fare grandi scoperte e diventare apprendisti stregoni; inoltre, realizzeranno piccole costruzioni per sviluppare la propria manualità. Infine si useranno strumenti quali il canto (eventualmente con accompagnamento di strumenti), il racconto di fiabe e la loro messa in scena, inserendo progressivamente nuovi vocaboli.
In questo laboratorio la scelta dei giochi di gruppo e delle favole varierà a seconda dell’età dei bambini e sarà funzionale ai bisogni e vissuti dei bambini. Si prediligerà l’utilizzo delle fiabe popolari e delle leggende di cultura inglese o francese.Progetto laboratoriale per l’età della scuola (3-6 anni) dell’Infanzia
Il laboratorio potrebbe svolgersi secondo un programma che troverete di seguito.- Alla scoperta della Francia/Alla scoperta dell’Inghilterra;
- La famiglia, i colori e i vestiti
- Il corpo
- I cinque sensi
- I mestieri
- La cucina
- La vita in città
- Le vacanze
Laboratori per bambini della Scuola Primaria 6-11 anni
La scuola primaria, che rappresenta la base di tutto l’iter scolastico dell’individuo, è considerata il segmento scolastico che “promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e abilità” e “favorisce l’acquisizione della lingua italiana e di una lingua comunitaria (l’inglese o francese)”.
Pertanto, l’introduzione generalizzata della lingua straniera in ambito scolastico, almeno nella prima classe e nel primo anno del biennio successivo, non può che rappresentare un momento di alfabetizzazione, inteso come un primo stadio di formazione linguistica generale e di sviluppo di conoscenze e abilità di base: prerequisiti indispensabili per uno studio successivo più sistematico ed efficace.L’apprendimento dei primi elementi della lingua inglese o francese rivolto a bambini è, quindi, “un’operazione importante e delicata” perché ogni lingua non solo dà l’impronta all’espressione del pensiero ma ne costituisce in gran parte l’essenza.
Assieme ad un sistema grammaticale che gli fornisce una competenza linguistica, acquisisce anche regole d’uso che gli permettono di usare ogni singolo enunciato in modo appropriato al contesto in cui viene prodotto: acquisisce cioè una competenza comunicativa (identificare, confrontare, localizzare oggetti, comprendere e interpretare messaggi…)
Durante gli stadi iniziali dell’apprendimento di una seconda lingua il bambino ha spesso il desiderio di comunicare, ma non l ’abilità necessaria per farlo: una canzone da cantare, una storia da ascoltare, una filastrocca da mimare, un’attività ludica da drammatizzare possono fornirgli l’input necessario e utile per interiorizzare lessico ed espressioni linguistiche e modelli di pronuncia e intonazione.
-
Programma inglese/francese per la scuola primaria
- Ascolto storie e gioco al teatro;
- La magia della scrittura in lingua;
- Maratona di Giochi da cortile;
- Tornei di Giochi di società;
- Esplorazione dell’ambiente esterno;
- Canti e poesie;
- Films in lingua;
- Prove di cucina;
- Danze e musiche internazionali.
-
Progetto speciale: insieme alle lingue “A SPASSO NELLA STORIA”
- La storia del Colosseo;
- La vita del Foro Romano;
- Il Palatino, le piante del Palatino;
- Giochi e giocattoli dell’antica Roma;
- Le case romane;
- Roma, la sua fondazione e la leggenda delle lupa;
- Roma – Quante cose abbiamo imparato!
-
METTITI IN CONTATTO CON NOI
Se sei interessato a questa offerta, mettiti in contatto con noi.