Capricci

Centri Affiliati
  • La Maisonnette

    (Aurelio)

  • Il Centro Affiliato La Maisonnette – Capricci si propone come struttura alternativa nel quartiere Aurelio a settembre 2020 e mette al servizio delle proprie famiglie un’esperienza maturata a partire da 2005.

    Il nome  “Capricci” vuole esprimere una delle diverse forme di linguaggio adottata dai bambini a cui la scuola vuole dare riconoscimento e legittimazione rispetto all’accoglienza dei bisogni primari e secondari del bambino. Le emozioni giocano un ruolo importante nel processo di apprendimento e permetterne la comunicazione e l’espressione rivela  il modus operandi e la filosofia educativa della scuola che fa dell’educazione un processo di crescita continua. Come spiegava Malaguzzi “Cento” sono i Linguaggi, Cento sono gli accessi alla realtà attraverso i quali i bambini costruiscono da soli, con le proprie mani e le proprie emozioni, la propria intelligenza. I capricci rappresentano qualcosa di più profondo e sono occasioni di apprendimento e crescita; sono sempre momenti utili per insegnare al bambino a riconoscere, denominare ed esprimere verbalmente le emozioni.

    Il bambino attraverso una molteplicità di materiali e proposte sperimenta la sua curiosità e così facendo organizza le proprie idee ed energie, comunica, risolve problemi e verifica le proprie conoscenze. La creatività inoltre richiede attenzione, osservazione, analisi dei dati, ipotesi e sperimentazione delle soluzioni, verifica e riprogettazione continua.

    Tutto ciò avviene in uno spazio sicuro e controllato con educatrici competenti che allestiscono contesti di apprendimento e intervengono quando viene richiesto il loro supporto o la loro vicinanza.

    Con l’affiliazione al circuito di nido e scuole dell’infanzia La Maisonnette l’offerta didattica della scuola viene integrata dalla proposta del trilinguismo.

    Sin dai primi mesi di vita, il bambino svolge le proprie attività didattiche in Inglese, Francese ed Italiano e ha l’opportunità di vivere immerso nelle lingue straniere senza correre il rischio di confonderle, grazie all’applicazione del principio “una persona, una lingua”. Le lingue e le culture vissute nel quotidiano convivono senza confondersi, arricchendo il bagaglio culturale del bambino, conducendolo verso una realtà che accetta le diversità, integrandole.

    La didattica viene programmata dal gruppo educativo in collaborazione con il coordinatore didattico e supervisionata dal Direttore didattico-educativo.

     

    LA STRUTTURA è una villa indipendente di 350 mq, sviluppata su due piani. Il piano terra è dedicato alla fascia dei piccoli e dei medi; il piano superiore è pensato per la fascia dei grandi. Accoglie bambini dai 3 mesi fino ai 3 anni e dispone di sezioni omogenee. Offre anche laboratori tematici e affitto per feste ed eventi.

     

    GLI SPAZI E GLI ARREDI sono stati progettati in angoli strutturati e realizzati per favorire i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini in totale sicurezza. L’ambiente è organizzato per promuovere l’autonomia nella scelta dei materiali da sperimentare.

    I diversi tipi di offerta vengono disposti con cura; i materiali non sono mai presentati in quantità eccessive e con colori esageratamente sgargianti per favorire lo stato di calma a sostegno di un pensiero riflessivo.

    La scelta del materiale è variegata per arricchire le percezioni che, toccando le diverse emozioni, favoriranno l’organizzazione del pensiero e della verbalizzazione. Vengono privilegiati materiali naturali e di recupero, elementi essenziali per lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente.

     

    LA SCUOLA E’ APERTA dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, dal 1 settembre al 31 luglio. Nel mese di agosto la prima e l’ultima settimana in base alle adesioni.

    Per essere di supporto alle famiglie sono previste diverse fasce orarie lungo tutta la giornata:

    • 8.00 – 14.30
    • 8.00 – 16.30
    • 8.00 – 18.00

     

    LA CUCINA è in loco e prevede un menù approvato dalla ASL che ruota su 5 settimane.

    La scuola assicura un impegno costante nella garanzia della sicurezza e dell’igiene effettuato attraverso i Piani di Autocontrollo HACCP per il servizio di mensa, con verifiche periodiche di responsabili di settore, e nella Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.

     

    La scuola adotta i prodotti per la pulizia e la detersione NEOLIFE – GNLD International, azienda leader nel settore della pulizia che offre detergenti biodegradabili. Le formule utilizzate sono amiche dell’ambiente: nessuna esalazione tossica, nessun agente chimico nocivo!

     

    IL TEAM EDUCATIVO è in possesso delle qualifiche necessarie (Lauree e specializzazioni) formato ed aggiornato sulle manovre di disostruzione pediatrica.

     

    Siamo anche su FB: https://www.facebook.com/asilonidocapricci

     

    LABORATORI EXTRA-CURRICULARI

    CORSO DI MUSICA GORDON

    Corso “musicainfasce” organizzato dall’associazione Aigam basato sul metodo Gordon.

    SPORTELLO DI ASCOLTO

    Sportello d’ascolto, tenuto dall’equipe psico-pedagogica del nido, rivolto alle famiglie.

  • INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

    Per maggiori informazioni, richiedere un appuntamento o visitare i locali contattare il numero Tel. + 39 0666410519
    E-mail: infocapricci@lamaisonnette.net

  • La Maisonnette – Capricci

    Via Ugo da Porta Ravegnana, 7 – 00165 Roma 
    Tel. + 39 06 66410519 – Cell. + 39 3517404201
    E-mail: infocapricci@lamaisonnette.net

  • La nostra GALLERY

    clicca sulle immagini per ingrandirle